Arcoveggio: sabato 9 maggio “Al passo giusto”
Si terrà il 9 maggio alle ore 18:30 presso la Club House dell’Ippodromo di Bologna
“Al passo giusto – stuzzichini al tramonto”, un evento promosso dalla Fondazione Dopo di Noi Bologna ETS in collaborazione con Hippo Group.
L’iniziativa propone un aperitivo esperienziale che mette al centro un messaggio forte e concreto: il percorso verso l’autonomia delle persone con disabilità cognitiva è possibile, reale e già in atto.
Elemento distintivo dell’evento è il ruolo attivo delle partecipanti: alcune giovani donne coinvolte nei progetti abitativi della Fondazione saranno protagoniste nella preparazione e nel servizio dell’aperitivo, affiancate dallo chef Michele Cantoni, volontario storico dell’ente. Un passaggio significativo, che le vede non più solo beneficiarie dei percorsi, ma parte attiva nella relazione con il pubblico e nell’organizzazione dell’esperienza.
“Al passo giusto” è inoltre il risultato di una collaborazione virtuosa tra realtà del territorio. La partnership con Hippo Group e l’ospitalità della Club House dell’Ippodromo rappresentano un esempio concreto di come luoghi simbolici della città possano aprirsi a iniziative ad alto impatto sociale, contribuendo a generare valore per la comunità.
Determinante è anche il contributo della rete di volontari della Fondazione Dopo di Noi, che ha curato l’organizzazione dell’evento in tutte le sue fasi, rendendo possibile un’esperienza che unisce accoglienza, qualità e partecipazione.
Inserito nel contesto delle celebrazioni della Festa della Mamma, l’evento si propone come un’occasione per offrire una testimonianza positiva e concreta del “dopo di noi”: un percorso costruito nel tempo che restituisce alle famiglie fiducia e serenità rispetto al futuro dei propri figli.
L’obiettivo è coinvolgere la cittadinanza in un momento autentico di incontro, capace di trasformare il racconto in esperienza diretta.
Per informazioni e prenotazioni: https://donaora.dopodinoi.org/aperitivo/