Cesena: resoconto corse di venerdì 28 agosto

ippodromo cesena

Venerdì ad alta velocità all’ippodromo del Savio, con le sette corse in programma caratterizzate da medie cronometriche di assoluto livello. La suite dei vincitori è stata aperta dal coast to coast di Explosive La Torre, giumenta di proprietà del gentleman emiliano Thomas Manfredini, che in 1.13.8 ha lasciato a qualche lunghezza l’ospite veneto El Rei, con il romano Elon Mail terzo ad ampio intervallo. Alla seconda, spazio ai tre anni impegnati sulla media distanza con Ialapago Erre e Gennaro Pacileo inattesi vincitori a media di 1.15.9 su Isla Morada Bi e Ibanez Bay, mentre alla terza sono stati tanti i ritiri prima dell’ingresso in pista con ulteriori squalifiche durante la corsa, eventi che hanno portato soli due cavalli al traguardo: Fiston n’Bigi, ritrovatosi al comando nonostante l’avvio in seconda fila ed infine vincitore su Epika D’Aghi, entrambi al ragguaglio di 1.16.7. Si è poi passati al Premio Cucine Popolari, quarta della serata, che ha visto l’assolo di Italo Ssg e Vincenzo Luongo, 1.13.0 è stato il tempo al chilometro fatto registrare dal tre anni allenato da Genaro Casillo, con Indrio ed Indor Pan rispettivamente secondi e terzi, giunti apparigliati sul traguardo. Alla quinta è andata in scena la Tris, Quartè e Quintè - Premio Confesercenti Ravenna Cesena -programmata sul doppio chilometro e con partenza ai nastri. Fuego Di No è stato protagonista di una performance a tempo di record guidato da Marco Stefani che, con il siderale ragguaglio di 1.12.6, ha ottenuto il miglior tempo sulla media distanza nella specialità. Ellington Treb e Cobalto di No hanno completato la tris, mentre Fantasia ed Ermanno Jet sono giunti rispettivamente al quarto e quinto posto, arrivo che generato quote di poco sopra ai 46 per la tris, 118 per la quartè e 1716 per la scommessa quintè.
Clou serale alla sesta -Premio Confagricoltura Ravenna -, un miglio per 4 anni che si è conclusa con un’emozionante dirittura d’arrivo in cui hanno lottato fino all’ultimo metro Granada Slm e Giunone Amg, quest’ultima ha prevalso dopo lo scatto in open stretch alla media di 1.13.3 assegnata ad entrambe, mentre Gestodamore Rosa ha conquistato il terzo posto. In conclusione di serata, Gerry’s è stato vittima di una inopinata rottura dopo aver condotto in testa, il successo è stato invece di Gigi Hadid Erre ed Alberto Garruto, vincitori su Georgia e Guinness Word.

Nel corso della serata si è svolto l’ultimo appuntamento della stagione con “Autori in pista”, la rassegna condotta dal giornalista Paolo Morelli ha avuto ospite Matteo Micucci, professore di chimica degli alimenti all’Università di Urbino, che ha presentato il suo libro: “Alimentazione sana o pericolose bugie”.