Livorno: Ilkuna regala il successo ai Bagni Lido

Ilkuna

Il 9 agosto l'ippodromo "Federico Caprilli" ha organizzato la prima edizione del Trofeo dei Bagni, una manifestazione che ha coinvolto gli stabilimenti balneari del litorale livornese ma non solo.
La serata è perfettamente riuscita e la cornice di pubblico è stata semplicemnte fantastica. I titolari degli stabilimenti hanno coinvolto i propri clienti e l'ippodromo era affollato come da tempo non si vedeva. Le batterie hanno decretato i finalisti: dalla prima sono emersi i Nettuno, i Lido e il Sociale Arci del Calambrone, dalla seconda Acquaviva - Pancaldi, i Tre Ponti e il Rosalba mentre la terza batteria mettteva in evidenza il Lido del Rogiolo, il Bagno La Pace e i Paolieri. La scelta avveniva vicino allo stand della birra Forst che ha sponsorizzato la serata e Riccardo Ganni, titolare dei Lido ha avuto la possibillità di scegliere per primo poiché il suo bagno capeggiava la classifica per numero di clienti presenti all'ippodromo nelle due serate preliminari. La sua scelta non era casuale per Ganni è un ippico di vecchia data e Ilkuna ha vestito il giallo e rosso dei Lido.
La corsa è stata entusiasmante, l'ippodromo ancora gremito di gente che è restata per vedere l'atto finale del Trofeo. Sulla piegata finale Going Crazy - Lido del Rogiolo hanno rotto gli indugi passando al comando ma in retta avanzava con bell'incedere Ilkuna che nel finale svettava prima sul traguardo. Il podio per il terzo posto era completatoda Giolitti - Sociale Arci Calambrone.
Molto divertente anche la premiazione perché, dopo la consegna delle coppe al team di Ilkuna e del modellino di un veliero a Riccardo Ganni, Silvia Casati, Jessica Lari e Nicola Pinna si sono pubblicamente pesati per ricevere l'equivalente del loro peso in ... birra Forst!
Questa prima edizione del Trofeo dei Bagni, oltre ad aver riscosso un notevole successo di pubblico, è stato molto apprezzato dai gestori dei bagni e Riccardo Ganni, vice presidente dell'associazione che li rappresenta ha così chiuso la serata: "Siamo molto soddisfatti di questo riavvicinamento dell'ippodromo agli stabilimenti, un legame che negli ultimi anni era venuto a mancare e non per nostra volonta. Nonostante l'organizzazione dell'Alfea e del Caprilli non abbia quasi fatto percepire che l'organizzazione di questa manifestazione si avvenuta in pochi giorni, desidero rendere loro partecipi che il prossimo anno la nostra associazione vorrà svolgere un ruolo molto più attivo per la miglior riuscita del Trofeo dei Bagni. E, ovviamente, i Lido partono già favoriti per la prossima edizione!"